top of page
Search

ROUND 1 CIV SBK RICCO DI EMOZIONI

Al Misano World Circuit è andato in scena lo scorso weekend il Round 1 del Campionato Italiano Velocitá.

Tra i protagonisti della categoria Superbike è emerso lo Spezzino Kevin Manfredi che dopo l’ultima gara di ottobre sul tracciato di Imola, è sceso nuovamente in pista in sella alla Suzuki gsxr1000 del Team Penta Motorsport senza aver effettuato alcun test nella pausa invernale.

Un weekend molto importante per Kevin e il Team Penta, che ricordiamo essere un team privato che non gode dei vantaggi che offre il supporto della casa di Hamamatsu ma che nonostante questo è riuscito grazie all’aiuto del pilota Spezzino a riportare la Suzuki nelle posizioni di vertice per tutto il weekend, tra Team e piloti ufficiali del calibro di Michele Pirro, collaudatore Ducati MotoGP.

Dopo alcuni problemi tecnici sia nella qualifica 1 del venerdì che nella qualifica 2 del sabato che hanno rallentato l’andamento della Suzuki numero 34, il Team ed i tecnici hanno lavorato duramente per i risolvere gli inconvenienti prima del via di Gara 1.

Gara 1 del sabato pomeriggio inizia con condizioni meteo molto incerte tra pioggia e sole, lasciando Team e Piloti ad attendere la decisione del direttore di gara sul tipo di partenza che verrà effettuata.

Si parte con gara asciutta ma dopo pochi giri la gara viene interrotta da una bandiera rossa, alla seconda ripartenza è gara bagnata, ed è proprio l’esperienza di Kevin nel Mondiale Endurance con condizioni incerte e della Andreani Group che hanno permesso al pilota del Team Penta Motorsport di scappare subito nelle posizioni di testa, con il passaggio al primo giro in seconda posizione.

Una gara controllata, intelligente e senza rischi quella disputata da Kevin, terminata con la conquista del secondo gradino del podio, il primo podio per lo Spezzino nella classe Superbike e primo podio della gsxr1000 dopo quattro anni dall’ultima volta nel CIV SBK.

Prestazione da non sottovalutare anche quella della domenica con Kevin scattato dalla nona piazza dello schieramento ed arrivato subito in lotta per la 4ª posizione, chiudendo poi la gara al 5º posto, il miglior risultato della Suzuki nel CIV SBK in condizioni di asciutto dal 2017 ad oggi.

Kevin Manfredi : “L’obbiettivo era quello di partire da dove eravamo rimasti lo scorso anno ad Imola, invece siamo partiti decisamente meglio, un secondo ed un quinto posto con un pacchetto tecnico privato e senza alcun supporto della casa madre direi che valgono doppi!.

Sapevamo di avere un altro svantaggio oltre quello della cilindrata, visto che alcune moto in gara come Aprilia e Ducati corrono con 1100cc, quello dei chilometri, in quanto noi rispetto ad altri non abbiamo effettuato alcun test prima, ma in questo weekend abbiamo lavorato cercando di concentrarci solo su noi stessi per dare il meglio possibile.

Il podio di gara 1 è per noi la gratificazione dei tanti sacrifici fatti e del nostro impegno, l’aver dimostrato a tutti che ci siamo, ma ancora di più lo è il 5º posto della domenica a soli 6 secondi dal podio, questo ci fa ben sperare in vista delle prossime tappe, ci piacerebbe molto salire sul podio anche sull’asciutto e di sicuro daremo il massimo per riuscirci.

Sono entusiasta di aver riportato la Suzuki sul podio e sopratutto il Team Penta Motorsport, che lo meritava davvero tanto perché è un team fantastico.

È stimolante iniziare la stagione così, con il mio primo podio nella categoria Sbk, non lo scorderò mai!.”


Kevin Manfredi con il secondo e quinto posto nel Round 1 è attualmente quarto in classifica a soli 2 punti dalla Top3, conquistando anche il calore di tutti gli appassionati della Suzuki che si sono scatenati sui social dopo questo incredibile risultato che dimostra anche le potenzialità, la velocità e la professionalità di Kevin.

Ora una settimana di pausa per lo Spezzino che ricaricherà le “batterie” in vista della prima tappa di Mondiale MotoE sul circuito di Le Mans.


Kevin ringrazia tutti gli sponsor e partner tecnici della stagione 2023.




61 views
Post: Blog2_Post
bottom of page