top of page
Cerca

NUOVA ERA PER KEVIN E IL TEAM PENTA MOTORSPORT CON HONDA

Al Misano World Circuit è andato in scena il primo “Race Weekend” della stagione, con il Round 1 e 2 del Campionato Italiano Velocità.

Nella classe regina, la Superbike, in sella alla Honda CBR 1000RR del Team Penta Motorsport, lo Spezzino Kevin Manfredi ha aperto il campionato in costante crescita.

Dal 2025, Penta ha scelto di seguire la direzione intrapresa da Kevin, che si è legato al marchio Honda attraverso Honda France nel Mondiale Endurance.

Così, dopo ben 17 anni di collaborazione con Suzuki, il Team manager del Penta Motorsport ha deciso di voltare pagina, restando fedele alla terra del Sol Levante e siglando un accordo di collaborazione con uno dei nomi più iconici del motorsport: Moriwaki, sotto l’insegna di MIE Racing.

Le moto, arrivate direttamente dal Giappone, hanno rallentato il programma iniziale del Team, che ha però lavorato intensamente in poche settimane per permettere al due volte Campione Europeo Supersport di scendere in pista già dal venerdì, nonostante l’assenza di test pre-stagionali.

Grazie all’esperienza maturata da Kevin nel Mondiale Endurance e alla collaborazione con Andreani Group e Honda Italia, il numero 34 ha potuto lottare per le posizioni di vertice in una griglia composta da ben 33 piloti, pur con un ampio margine di miglioramento.


Kevin: “Questo primo weekend è stato complesso. Avevamo a disposizione solo tre turni, di cui due di qualifica, per mettere insieme il miglior pacchetto possibile. In gara 2, però, siamo riusciti a fare un bel passo avanti.

Nella prima qualifica ho lavorato sull’adattamento del setup e sull’esplorazione delle caratteristiche del motore Honda, molto diverso dalla mia moto dell’Endurance, soprattutto per via della centralina MoTeC.

In qualifica 2 ho spinto un po’ di più per guadagnare una buona posizione in griglia, ma il livello altissimo del CIV 2025 mi ha fatto chiudere solo in 15ª posizione.

In gara 1, dopo una buona partenza, ho recuperato il più possibile, chiudendo con un ottimo 6º posto, ma con un distacco dal podio che non mi ha soddisfatto.

Così, insieme a Honda Italia, Andreani Group e il Team Penta Motorsport, abbiamo lavorato fino a notte fonda, rivoluzionando diversi aspetti della nostra CBR.

Il lavoro ha dato i suoi frutti: in gara 2, con condizioni cambiate e una gomma posteriore più dura, sono riuscito a restare incollato al gruppo di testa, quello del podio. Purtroppo ho perso leggermente contatto a causa della caduta di un altro pilota proprio davanti a me, ma ho comunque chiuso 7º, riducendo notevolmente il gap rispetto a gara 1.”


Kevin si trova attualmente in 6ª posizione nella classifica generale, a pochi punti dai suoi diretti rivali. Il passo mostrato in gara 2 fa ben sperare in vista del prossimo appuntamento al Mugello, dove sarà fondamentale essere competitivi fin dalle prime sessioni.


Kevin ringrazia sentitamente Honda Italia, Andreani Group, il Team Penta Motorsport, gli sponsor e tutti partner tecnici della stagione 2025.



 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page