top of page
Cerca

LAST DANCE, IMOLA CIV SBK

All'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si è disputato l'ultimo round stagionale del Campionato Italiano Velocità.

Nella classe regina, la SBK, lo Spezzino Kevin Manfredi ha portato per l'ultima volta al traguardo la Suzuki GSX-R 1000, che nel 2025 non sarà più schierata in griglia dal Team Penta Motorsport.

Gli ultimi chilometri percorsi dalla GSX-R, guidata dal numero 34, non sono stati una semplice passeggiata: problemi elettronici hanno condizionato la corsa di Kevin, che ha comunque concluso con una doppia top 10. Infatti, Manfredi è stato costretto a correre entrambe le gare senza l’aiuto del controllo di trazione e del sistema anti-impennata, una sfida notevole considerando i quasi 210 CV da gestire, specialmente sulle impegnative salite e discese del circuito di Imola.

Nonostante le difficoltà, per Kevin era fondamentale omaggiare la casa giapponese e il suo team, portando la moto al traguardo in 10ª posizione in gara 1 e 9ª in gara 2.


Kevin: "Non è stato facile guidare in queste condizioni, sono stato molto limitato, ma nei primi giri ho cercato comunque di tenere il ritmo del gruppo di testa il più a lungo possibile, fino a quando il degrado delle gomme ha iniziato a farsi sentire, facendomi perdere terreno. Queste due gare mi hanno fatto rivivere tanti ricordi legati a questo marchio, al mio nome e al mio numero, come i podi e le vittorie del 2016 in Supersport e l'ultimo podio del 2023 a Misano in SBK. Ad oggi, la storia di Suzuki nel CIV SBK si chiude proprio con quel mio podio, e credo che questo risultato rimarrà nella storia di questa moto e del team per molto tempo. È un onore per me essere stato l’ultimo a raggiungere quel traguardo negli ultimi quattro anni di Suzuki nella Superbike italiana. Dopo i vari ritiri stagionali per problemi tecnici, era essenziale per me finire entrambe le gare sotto la bandiera a scacchi, e ci siamo riusciti, con due top 10. Sono sempre soddisfatto di ciò che ho dato in pista insieme al mio team, non abbiamo mai mollato."


Kevin conclude così il suo terzo anno di CIV SBK con il Team Penta, dimostrando grande carattere e competitività, nonostante una moto che, rispetto alle concorrenti, ha quasi sette anni di differenza. Questi tre anni gli hanno portato grande esperienza e la determinazione a migliorare ancora nel futuro, con nuovi obiettivi.


Kevin ringrazia tutti gli sponsor e partner tecnici per il supporto durante la stagione 2024.





47 visualizzazioni

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page