KEVIN MANFREDI È VICECAMPIONE DEL MONDO FIM ENDURANCE SUPERSTOCK
- valligirlbossdesign

- 23 set
- Tempo di lettura: 3 min
Sul Circuito del Paul Ricard, nel sud della Francia, si è svolto come da tradizione l’ultimo appuntamento del Mondiale Endurance 2025, con l’88ª edizione della leggendaria 24 Ore del Bol D’or.Una gara storica e iconica, carica di adrenalina e tensione, dove nulla è mai deciso fino all’ultimo secondo.
Kevin Manfredi, in sella alla Honda del Rac41 Dafy, è sceso in pista dopo il successo di Le Mans e il podio sfiorato a Suzuka con l’obiettivo di chiudere la stagione nella top 3 del Mondiale Superstock.Al fianco di Kevin e del team Rac41, in questo weekend era presente anche Andreani Group, azienda leader nel settore delle sospensioni Öhlins.
Dopo una prima qualifica del giovedì chiusa in terza posizione nel gruppo rosso, lo spezzino ha dovuto saltare le prove notturne a causa di una forte influenza. È tornato in pista il venerdì, non ancora al 100% della forma, ma sempre veloce e determinato, chiudendo la seconda sessione di qualifica al secondo posto con il tempo di 1’53.8, tra i migliori quattro piloti Stock in pista.
Kevin: “Dopo le prove libere del martedì, insieme al Team Rac41 e ad Andreani abbiamo trovato subito una buona base di setup. In qualifica ci siamo concentrati nel perfezionare il tutto, cercando il giusto mix tra velocità e costanza di guida.Questo, unito alla preparazione impeccabile della nostra Honda CBR, ci ha permesso di affrontare una gara perfetta.Ho completato circa 10 stint: il team mi ha affidato una grande responsabilità e sono orgoglioso di aver mantenuto un ritmo elevato senza commettere errori.Il Team Manager Julien, insieme a Lucie, ha aggiornato costantemente la tattica e coordinato al meglio i meccanici. Solo uno stop&go forzato ci ha fatto retrocedere nella notte dall’8ª posizione dopo essere stati 3ª, ma al mattino abbiamo recuperato terreno.A tre ore dalla fine eravamo di nuovo terzi di categoria e settimi assoluti: sembrava finita, ma un ultimo colpo di reni ci ha rilanciato. Nel mio ultimo stint, a un’ora e mezza dalla bandiera a scacchi, ho raggiunto e superato i rivali diretti di National Motos, distanziandoli di circa 40 secondi. Questo ci ha permesso di conquistare il secondo posto Superstock, la 4ª posizione assoluta su 53 team, e soprattutto il titolo di Vicecampioni del Mondo Endurance Superstock.È un traguardo che inseguivo da anni, dopo i due titoli europei del 2020 e 2021 e i podi in MotoE. Chiudere nella top 3 del mondiale, dopo tanti sacrifici e momenti difficili, era il mio obiettivo. Ora essere così vicino al tetto del mondo mi dà ancora più energia per provare a conquistarlo già dalla prossima stagione.Un grande grazie a tutti i miei sponsor, al team Rac41, a Honda France, ad Andreani Group e alla mia ragazza, che mi ha sempre sostenuto nei momenti più duri.”
Kevin Manfredi è dunque il nuovo Vicecampione del Mondo Endurance Superstock insieme a Rac41 Dafy Honda, oltre a essere l’unico pilota italiano a salire sul podio mondiale del FIM EWC 2025.
Con il 2º posto alla 24 Ore di Le Mans e il 2º posto al Bol D’or, podi che si aggiungono a quello conquistato a Imola nel CIV SBK e al doppio terzo posto di Rijeka nel Campionato Europeo Bagger, Manfredi guarda ora con ulteriore motivazione agli ultimi due appuntamenti stagionali: il CIV SBK al Mugello e la BRLE a Jerez.
Kevin ringrazia tutti gli sponsor e partner tecnici della stagione 2025.





















Commenti