Nella Riviera Romagnola, precisamente al Misano World Circuit, si è tenuto il quarto round del Campionato Italiano Velocità 2024, evento in notturna con la racing night del sabato sera che ha visto la partecipazione nella classe regina, la Superbike, dello Spezzino Kevin Manfredi, unico pilota in sella alla Suzuki GSX-R 1000 del Team Penta Motorsport.
Il fine settimana è stato segnato dalla sfortuna, che ha influito notevolmente sul risultato finale e sulle aspettative di team e pilota, desiderosi di ottenere risultati migliori.
Già durante le prime prove del giovedì e venerdì, Kevin non ha avuto la possibilità di lavorare sull’assetto della moto a causa dei molti problemi tecnici.
Nelle qualifiche, tuttavia, ha impressionato tutti portando la Suzuki all’11º posto con soli 3 giri.
Nella prima gara, Kevin ha dato il massimo, conquistando la top 10 contro la Ducati del Team Barni, attuale leader del campionato.
Kevin: “È stato un weekend corto, pochi giri ad ogni sessione, così è difficile per un pilota perché non si ha mai la possibilità di evolvere la moto. Abbiamo corso con un motore quasi di serie, con un gap di 20 km/h rispetto alle altre moto. In Gara 1 mi sono giocato la top 10, ma in Gara 2 mi sono dovuto ritirare. Dopo la gara, con il team abbiamo deciso che per il futuro ci dovrà essere un cambiamento tecnico. La nostra Suzuki è ormai datata e il supporto è praticamente inesistente, così non possiamo minimamente lottare contro le case che evolvono le moto gara dopo gara, noi siamo fermi all’ultimo step fatto nel 2022.
Sono felice, però, che i tifosi e gli appassionati vedano il mio sforzo. So che non è vano e che questo servirà per il mio futuro. Mi sento forte in sella e pronto a lottare per le posizioni che contano.”
Nonostante i vari problemi, Kevin Manfredi ha portato l’unica Suzuki presente nei campionati nazionali in Europa al traguardo, con tempi di tutto rispetto.
Finito il quarto round del CIV SBK, sarà ora la volta del GP d’Austria nel Mondiale MotoE.
Kevin ringrazia tutti gli sponsor e partner tecnici della stagione 2024.
Comentarios